C'è un medico "esperto in bio-psicosomatica e Medicina Quantistica", un infermiere hameriano e Gabriella Mereu che… no, non è l'inizio di una barzelletta. E purtroppo non c'è niente da ridere. Queste persone continuano a tenere "scuole di formazione" da migliaia di euro, e a vantarsi di poter anche rilasciare ECM per le figure professionali sanitarie, nell'indifferenza o incompetenza di chi dovrebbe vigilare.
[Per completezza, si veda la "nota di rettifica" inviata dal dottor Gay a seguito della pubblicazione di questo post]
La "Conscientia Academy", in collaborazione con (tra gli altri) la "Medicina dell'Essere", ha organizzato per ieri sera in provincia di Venezia una "festa di fine anno e presentazione attività formative anno scolastico 2018-2019". Ad insegnare le leggi della Bio-psicosomatica, la Psicogenealogia, la Floriterapia, l'Enneagramma delle personalità, la Kinesiologia Applicata, l'Aromaterapia, la Cristalloterapia, la Decodifica Biologica, la Riflessologia Plantare, il Massaggio Bionaturale "e molto altro ancora" sono appunto, tra gli altri, diversi seguaci della Nuova Medicina Germanica e l'ex medico Gabriella Mereu, già radiata dall'Ordine dei Medici.
La medicina dell'essere, la fisica quantistica ed i tarocchi
A colpire è in particolare la "Medicina dell’essere", ideata dal dottor Stefano Francesco Gay, secondo la quale
La malattia è prima di tutto una malattia dell’anima.
Il dottor Gay, laureatosi in medicina nel 2006 ed iscritto all'Albo Provinciale dei Medici Chirurghi di Torino (iscrizione n.0000020825), sul suo sito scrive di sé, tra le altre cose [refusi nell'originale corretti da me, NdR]:
Nel 2011 inoltre, con Franco Bianchi, inizia un percorso che gli permette di approfondire gli studi della fisica quantistica e di dinamica mentale, accompagnando così la persona nel cammino di guarigione anche attraverso tecniche energetiche di lettura dell'aura e di risoluzione dei traumi inconsci con l’utilizzo delle onde cerebrali alfa.
Insomma, un medico pieno di talento. Anzi, di talenti: nel 2014, si autodefinisce "esperto della Nuova Medicina Germanica del dottor Hamer" e pubblica nel gruppo Facebook "Tarocchi e Psicobiologia" la locandina per un suo corso (in due giorni, dal costo di 80 euro) su come capire meglio i conflitti e le malattie grazie agli "archetipi numerici dati dai tarocchi che emergono dalla data di nascita" [ho omesso il link al post originale su Facebook perché contiene dati personali del dottor Gay non essenziali alla notizia, ma ne conservo una copia - NdR]:
Qualche anno dopo, esplicita meglio il suo approccio alla 'malattia' nel suo sito:
il terapeuta tramite le tecniche della medicina quantistica accompagna il paziente a riequilibrare il campo energetico ed eventuali blocchi (dette "forme pensiero") nell'ambito sociale, familiare o lavorativo che non sono più utili al normale processo evolutivo della persona e che ne impediscono la libertà ed eventualmente la salute.
Anche se i campi di applicazione di questa sua teoria sono "tutti", inclusi "tumori maligni e benigni", va subito specificato che —bontà sua— Gay precisa che "la medicina dell'essere non prescrive la sospensione di nessuna terapia farmacologica". Eppure i riferimenti alla Nuova Medicina Germanica nella sua Medicina dell'Essere sono tanti, ed evidenti.
Infatti il programma didattico della sua "scuola di formazione" prevede moduli come "la connessione mente-corpo", la "corrispondenza tessuti e malattia", "Mancino e Destrimane: il gioco dei ruoli", "i conflitti programmanti e scatenanti" e così via.
Crediti ECM "hameriani" (ancora una volta)
Per un costo di 2500 euro (inclusa l'IVA, ma esclusi i costi dell'eventuale terzo anno) ed un impegno di cinque fine settimana all'anno, è possibile completare questo percorso. Un percorso che, ci tiene a precisare il dottor Gay, comporta anche l'accredito di 50 crediti ECM, acronimo di Educazione Continua in Medicina, per anno.
Un medico o un infermiere che volessero tenersi aggiornati sulla loro professione potrebbero poi andare alle "lezioni” offerte dalla Conscientia Academy dall'ex medico Gabriella Mereu, dall'infermiere strumentista di Rimini (che fa "conferenze" su Hamer) Giorgio Beltrammi, dall'osteopatia Diego Giaimi (che si vanta di possedere un "certificato base [ottenuto] presso la Scuola di Formazione Professionale sulle cinque leggi biologiche), e dallo psicologo Matteo Sinatti, che mette in relazione Hamer e la cellulite nel suo PDF "Emozioni Della Pelle - Le Cinque Leggi Biologiche Unite all’Ipnosi" (scritto con l'aiuto di Alice Pavsnar, la pensionata alla guida di un nutrito gruppo di auto-aiuto —chiuso— su Facebook sulla Nuova Medicina Germanica "che nel suo camerino di estetica [...] si trasforma in psicologa").
Ma come è nata l'idea di questi ECM? Un indizio c'è forse nella biografia del dottor Gay, quando scrive che
Nel 2015-16 frequenta i seminari accreditati ECM in "Connessioni corpo-mente in Medicina" a Roma e Genova
Nel mio libro "Dossier Hamer" svelo come nel 2009 e nel 2011 convegni di stampo hameriano a Milano e Padova abbiano effettivamente ottenuto crediti ECM (p. 90-92), che furono rilasciati dal provider "Dental Campus". Il provider dei crediti per la "Medicina dell'Essere" non è specificato nel testo, ma andiamo a vedere qual è il logo che compare nella pagina:
e mettiamolo a confronto con il logo che compare nella home page della Dental Campus:
Una somiglianza strabiliante, che per le leggi sul copyright va ben al di là della semplice coincidenza.
Se dovesse essere confermato che la "Dental Campus" continua a fornire crediti ECM per "convegni" di chiaro stampo hameriano, sarebbe immensamente grave. E lo sarebbe non solo e non tanto per i danni che fanno all'intera comunità medica, ma soprattutto perché significherebbe che, ad oggi, quanto ho denunciato in "Dossier Hamer" rimane drammaticamente attuale. E lo rimane perché la mia denuncia sarebbe rimasta, di fatto, inascoltata.
Il sistema della formazione continua professionale, per tutte le professioni (inclusa la mia) è sicuramente difficile da gestire ed aperto a numerose sfumature. Tuttavia, qui si tratta sempre degli stessi attori che continuano a fare soldi su un sistema nato per aiutare chi ha letteralmente in mano le nostre vite ad essere al passo con le innovazioni della medicina, e sono uno schiaffo in pieno volto a chi con sacrificio e dedizione cerca di essere sempre all'avanguardia per salvare quante più vite possibile.
Di più: la “Conscientia Academy” offre tra gli altri “servizi” anche quello per diventare mediatore del benessere. Nel 2017 Stefano Gay veniva nominato in un sito tra i “conduttori” di tale corso insieme all’hameriano Claudio Trupiano, di nuovo Beltrammi, la Mereu ed altri - anche se attualmente Stefano Gay risulta solo nell’elenco dei “docenti” della “Medicina dell’Essere” e non tra quelli del corso per “mediatore del benessere” sul sito della “Conscientia Academy”. Il “mediatore del benessere” non è una professione, ma chiunque può essere "certificato":
Una volta ultimato il tuo percorso di studi verrai regolarmente iscritto al Registro Ufficiale Nazionale dei Mediatori del Benessere depositato presso Fac Certifica ente regolarmente accreditato e riconosciuto in Italia. Sarai in possesso di tutti i requisiti richiesti dalla Scheda Tecnica del Professionista e potrai finalmente fare della tua passione una vera e propria professione in conformità a quanto richiesto dalla legge n° 4/2013.
Si tratta della legge sulle professioni non riconosciute, grazie alla quale ci si può "certificare" tra le altre cose come Cake Designer, Wedding Planner, Naturopata, Operatore olistico e appunto Mediatore del Benessere. Ci aveva già provato Hamer in Norvegia, quando aveva deciso di chiamare la sua associazione privata "Università di Sandefjord per la Nuova Medicina Germanica", salvo poi dover cambiare nome perché il titolo "università" è protetto in Norvegia. Ci ha provato anche Mark Pfister, che si auto definisce "professore all’Université Européenne Jean Monnet", in realtà un’associazione internazionale senza scopo di lucro che "non dà titoli con valore di laurea".
C'è il rischio che questi "professionisti certificati" si mettano a dare consigli anche di carattere medico? A mio avviso sì, altrimenti non si spiegherebbe l'enfasi sulla 'certificazione'.
In un post su Facebook dello scorso 10 Giugno, la "Academy" inserisce due foto del "test finale per il rilascio dei crediti ECM" della "Scuola di Formazione Medicina dell'Essere", a conclusione "del primo anno didattico". Vi si possono contare oltre trenta persone [ho oscurato i volti dei partecipanti perché la loro identità non è essenziale alla notizia, ma conservo copia del post Facebook in questione - NdR]:
Insomma, ancora una volta assistiamo a medici iscritti all'Ordine nazionale che propagano —anzi, vendono— in percorsi formativi (forse addirittura accreditati ECM) le teorie di Hamer, in pieno giorno e senza vergogna. Senza che nessuno intervenga, come nel caso del dottor Giovanni Alvino che nel suo corso universitario avrebbe insegnato la "Correlazione psiche – cervello – corpo" ed il "Conflitto biologico e psicologico" usando anche il "Testamento" di Hamer come libro di testi. Come nel caso dello psicoterapeuta Mauro Reppucci, che "negli ultimi tre anni [ha] potuto verificare l’esattezza delle cinque leggi biologiche con i [suoi] pazienti, nel 100% dei casi. Che gioia!".
Sarebbe gravissimo, come dicevo, se fossero effettivamente stati concessi crediti ECM per questi corsi di stampo hameriano da parte dello stesso provider che ho già denunciato più di un anno fa nel mio libro. Ma sarebbe anche indicativo di come questo silenzio assordante e colpevole attorno alle teorie di Hamer stia producendo i risultati sperati: come disse Mark Pfister all'ottima collega Anna Bernasconi, "stai schiscia e vola basso". Non parlare di Hamer, non nominare i soliti che lucrano sulla disperazione dei malati, e prima o poi si calmeranno le acque. In attesa della prossima, inevitabile vittima.
[AGGIORNAMENTO del 29 giugno 2018: Il dottor Gay mi ha inviato una "nota di rettifica". Anche se non sono obbligato a pubblicarla, e supera di gran lunga quanto stabilito dalla legge, non ho nessun problema a riportarla qui. Resto convinto dell'assoluta correttezza della documentazione esposta in questo post. Ho comunque modificato in parte alcuni passaggi per rendere ancora più esplicito quanto da me documentato ed evitare ogni forma di ambiguità]